lunedì 5 marzo 2012

Qualche riflessione su quanto accaduto al torneo di pallavolo.

Organizzare un torneo è un grosso impegno, spero ve ne rendiate conto.
Organizzare un torneo significa:
 trovare gli orari migliori affinché tutto combaci;
chiedere ai colleghi NON di educazione fisica la cortesia di "cedere" delle loro ore di lezione;
chiedere al personale ATA uno sforzo in più, per avere la palestra sempre in ordine, pulita e pronta;
svolgere un numero variabile di ore in più di lezione, nel caso della prof. Celant e della prof. Scialino (tanto per dirne una, la prof Celant oggi aveva terminato il suo orario alle 10, e come avete visto è andata a casa all'ultima ora);
sgolarsi per tenervi in ordine, tornare a casa con il mal di testa, arbitrare prendendosi la responsabilità di decidere. Che vi piaccia o no, questo è il lavoro dell'arbitro.

Io ho praticato sport di squadra per molti anni, e ancora oggi lo pratico.
Non ne ho fatto il mio lavoro, ma ho fatto miei i valori dello sport: lealtà, passione, spirito di squadra, rispetto per l'arbitro e per i miei avversari.
Anche la giusta dose di agonismo, certo, perché nessuno va in campo per perdere, e a nessuno piace perdere.

E' bello festeggiare una vittoria, ma la vittoria diventa amara se il mio entusiasmo diventa offesa nei confronti dell'avversario, inutile presa in giro, esaltazione.

No, ragazzi, così non poteva funzionare. E la prof. Scialino ha preso la decisione più saggia: quella di annullare il torneo, di annullare ogni classifica e di scegliere, come vincitrice morale, l'unica squadra che abbia saputo dimostrare maturità ed intelligenza tanto nella sconfitta quanto nella vittoria.

Mi dispiace tanto per quello che ho visto, per quello che ho sentito e saputo.
Sapete bene - non mi sembra di averne fatto un mistero - che tifavo per voi.
Ma oggi mi avete deluso, perché pensavo e speravo di avere a che fare con dei ragazzi più maturi. Invece ho visto compagni insultare in campo altri compagni (quando ognuno avrebbe dovuto invece incoraggiare gli altri, perché nessuno di voi ha mostrato di saper giocare bene, e nessuno di voi può dire di non aver fatto nessun errore), parolacce volare, e responsabilità scaricate sugli altri.
Perdendo di vista che tutto questo era una bella occasione di amicizia, di unione, di festa PENSATA ESCLUSIVAMENTE PER VOI RAGAZZI. Non per noi insegnanti, per i quali il torneo, a dirla tutta, è solo una scocciatura.

Prenderò atto di quel che ho visto.
Prenderò atto anche del fatto che ho visto dei bei gesti di generosità da parte di qualcuno di voi: mi resterà in mente Niccolò che chiedeva scusa al compagno per un punto perso anche se non era colpa sua, mi resterà in mente la generosità in campo di Ardon, Lorenzo, Carlo, Sara..., mi resterà in mente l'impegno di Giulia, Maddalena, Giovanni, Valentina, Letizia, Beatrice e di tanti altri di voi.

Come sempre, imparo a conoscervi più e meglio in queste occasioni che nel corso di tante discussioni, perché è nel gioco che esce spontaneamente ciò che siete, i vostri pregi e i vostri difetti.

Peccato perché avete sprecato una bella occasione.

La prof

23 commenti:

  1. prof come sempre ha ragione lei, siamo stati tutti immaturi e prepotenti, volevamo solo vincere!!!
    in realtà è + bello partecipare e divertirsi!!!!!


    bea b.

    RispondiElimina
  2. Anche se io non c'ero,sono d'accordo con ciò che ha detto lei (intendo la prof): lo sport è una cosa bellissima ma deve rimanere un gioco. Speriamo che questo ci sia servito come lezione....
    Tosca

    RispondiElimina
  3. Che partecipare e divertirsi sia +bello può anche essere vero, ma quando l'albitro fischia l'inizio della partita l'unica cosa che pensi è di vincere e non di divertirti e questo lo dico perchè anche io pensavo solo a vincere.
    Come ha detto la prof Conte "VINCE LA SQUADRA/CLASSE PIU' UNITA"
    Andrea

    RispondiElimina
  4. GRAZIE PROFF!! IL SUO INTERVENTO MI HA FATTO MOLTO RIFLETTERE
    E DEVO DIRE CHE ANCHE
    SE ERO UN PO' AMAREGGIATA PER LA DECISIONE PRESA EFFETTIVAMENTE HA RAGIONE LEI NEL DIRE CHE è STATA PREMIATA LA MATURITA'. SPERIAMO CHE CI SIA SERVITA
    LA LEZIONE. CMQ LA RINGRAZIO PER ESSERSI ACCORTA CHE CE L'HO MESSA DAVVERO TUTTA

    GIULIA

    RispondiElimina
  5. grazie proff!! ha fatto un bel discorso speriamo che ci sia servito da lezione!!!=)

    P.S. qual ebeatrice intendeva dicendo: Letizia,Beatrice???

    Beatrice S.

    RispondiElimina
  6. Ora dobbiamo impegnarci per far vedere la nostra maturità e bravura lunedì, contro la D. Speriamo che l'ora di discussione di martedì assieme a quello che ha scritto qui sopra vengano messi in pratica, che non ci siano discussioni fuori dai cancelli della scuola, che tutto si concluda in campo e che sia veramente un'amichevole...
    TOSCA

    RispondiElimina
  7. girano voci che si rifara e vero?

    RispondiElimina
  8. Chi è stato a scrivere il commento sopra il mio?? Per piacere ricordatevi di firmare e...di mettere gli accenti! Grazie.
    Per quanto mi hanno riferito, il preside ha detto che deve parlare con le due prof di ed.fisica e poi deciderà se farci riprendere il torneo...
    Tosca:P

    RispondiElimina
  9. -Buongiorno ..........Buonasera è un giorno " brutto" come tutti gli altri ...io sono ancora dispiaciuta per il quanto accaduto a pallavolo ...ma passerà

    P.S. Prof ci può dare un' " ANTEPRIMA" del nuovo "film ": LA VERIFICA DI STORIA produced Federica Giacomin, prossimamente al cinema (19-03-2012)?????

    RispondiElimina
  10. scusata , se nn l'avete capito quella sopra sono IO!!!

    Beatrice S.

    RispondiElimina
  11. scusi prof, ma lei domani interroga in geografia???
    grazie, Tosca:)

    RispondiElimina
  12. Non so ancora, vediamo. Se ci sono volontari sicuramente... se non ci sono, vedremo. Devo anche andare avanti. Probabilmente interrogherò una persona e poi andrò avanti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per la sua risposta. Come sempre e`disponibile e disposta ad aiutarci; spero che l`interrogazione che fara' andra' bene!!!!!!!!!
      Buona serata, Tosca:}

      Elimina
    2. E' andata bene per qualcuno, e per certi NO, cmq sto ripassando storia, speriamo che la verifica vada bene

      Beatrice S.

      Elimina
    3. Prof percaso nella verifica di storia ci mette anche vero o falso ??? come nel'altra?

      Beatrice S.

      Elimina
  13. chi è stato a scrivere sopra??

    Beatrice S.

    RispondiElimina
  14. Bea, quello che so io e' che la verifica e come l'interrogazione scritta dell'altra volta.
    T•$€A

    RispondiElimina
  15. Forte il nome T.$€A ,ma come hai fatto a fare il puntino??


    Beatrice S.

    RispondiElimina
  16. Grazie Bea, quel commento l'ho scritto con il tablet e nella tastiera c'e' il puntino. Penso che tu lo possa fare con i simboli dell'elenco puntato!!!!!!
    Tosca:}

    RispondiElimina
  17. WOW,ok provo a farlo anch'io un giorno


    Beatrice S.

    RispondiElimina
  18. Mi scusi prof se la disturbo, ma volevo chiederle se sabato interroga sulla Gran Bretagna??
    Grazie mille e mi scusi se l'ho disturbata, Tosca: ]

    RispondiElimina
  19. TANTI TANTI TANTI TANTI TANTI TANTI TANTI TANTI TANTI AUGURIIIII PER UNA PASQUA FELICISSIMISSIMA!!!!!
    Tosca:P

    RispondiElimina